Il termine, derivante dal greco ‘’hòlos’’, significa ‘’totalità’’ e si intende la congiunzione tra mente, corpo e contesto ambientale. Il massaggio olistico, oltre a rivitalizzare il perduto benessere corporale, interessa anche componenti emotive, spirituali e psicologiche. Sono varie le tecniche olistiche che possono essere utilizzate dopo una prima conoscenza che ne determina la scelta. Attraverso il massaggio riesco ad entrare dolcemente nella parte energetica della persona che sto massaggiando rendendola consapevole di quanto l’approccio olistico gli permetterà di ottenere come gestire le relazioni con altre persone, aumentare la propria considerazione e raggiungere i propri obiettivi. Il tutto si origina attraverso un corretto modo di respirare e poi prosegue con altri target da raggiungere. Non è un segreto quello di sapere che la maggioranza dei medici che praticano in Estremo Oriente hanno una base di formazione olistica che, sin da tempi remoti, si riferisce alla nutrizione della vita – ossia lo Yang Sheng – che fa perno proprio sulla salute dell’individuo durante tutta la sua esistenza e non solamente in caso di malattie. In Cina, la filosofia olistica si basa su alcuni dettami che sono meditazione, corretta alimentazione, costante esercizio fisico, cura del sonno e di tutti i ritmi naturali, controllo della sessualità.


In questo modo è facile raggiungere quell’armonia tra mente e corpo che permette una ideale coniugazione con l’ambiente circostante e ciò fa reputate il Massaggio Olistico come un indispensabile aiuto per alleviare dolori corporali e stimolando la salute dell’organismo.
Effettuando costantemente questa pratica saranno evidenti alcuni risultati positivi come il miglioramento della qualità del sonno, l’ottimizzazione della circolazione sanguigna e un miglior respirazione più profonda ed efficiente. Inoltre ci sono vantaggi anche sotto altri profili come quello relativo al sistema digestivo che risulta più equilibrato e il miglioramento della lucidità mentale grazie all’apprendimento dei corretti ritmi di vita. Come per altre tipologie di massaggio, quello olistico riduce la tensione ed abbatte la rigidità muscolare grazie all’ossigenazione di quelle parti del corpo solitamente non sollecitate sufficientemente.
Tutti questi benefici si possono raggiungere grazie alla manipolazione che sono in grado di fare in modo corretto.